CONTROLLO DELLA VOGLIA

Prevenzione del cancro della pelle attraverso il controllo della pelle.



AGENDA
ONLINE

Prenota un appuntamento ora.
CLICCA QUI

PRENOTAZIONE ONLINE

Prevenzione del cancro della pelle attraverso il controllo della pelle.

Il numero di persone che sviluppano il cancro della pelle è in costante aumento in Svizzera. Tutti i gruppi di età possono essere colpiti, ma la frequenza aumenta con l’età. Si fa una distinzione tra il più pericoloso cancro della pelle nera (melanoma) e cancro della pelle bianca (più comunemente carcinoma basocellulare e carcinoma spinocellulare). Questi sono spesso preceduti da lesioni precancerose.

È importante rilevare questi precursori o forme molto precoci di cancro della pelle abbastanza presto per avere una buona possibilità di cura completa.

Quanto spesso è necessario/sensibile lo screening del cancro della pelle?
Non c’è una regola fissa. Dopo l’esame iniziale, viene determinato il profilo di rischio del paziente. Gli individui con un tipo di pelle chiara, molti nei, una storia familiare di melanoma e una storia di frequenti scottature solari sono a maggior rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Dopo un attento esame clinico e, se necessario, la documentazione fotografica dei nei/lesioni cutanee, le verrà detto quanto spesso sono necessari i controlli dermatologici nel suo caso.

Come posso ridurre il rischio di cancro alla pelle?
La misura più importante per ridurre l’incidenza del cancro della pelle è una protezione solare ottimale. Il fattore di protezione solare da utilizzare dipende dall’intensità dei raggi solari, dal tipo di attività, dalla durata del soggiorno al sole, così come dal tipo di pelle o dalla sensibilità al sole della pelle.

Tuttavia, non è solo importante applicare la protezione solare. Resta all’ombra durante il forte sole di mezzogiorno (tra le 11 e le 15) e proteggiti anche dal sole con un cappello, occhiali da sole e vestiti. I raggi UV artificiali aumentano anche il rischio di cancro alla pelle, motivo per cui le visite ai solarium sono sconsigliate.

Il vostro specialista dermatologo di Dermanence sarà felice di consigliarvi la protezione solare che ha senso per voi.

NEU BEI DERMANENCE
Kontakt