Dermatite periorale

La dermatite periorale, precedentemente conosciuta come “malattia della hostess” (perché di solito colpisce le giovani donne),  è una comune condizione della pelle del viso che si presenta con piccole papule arrossate o vescicole intorno alla bocca. La pelle direttamente intorno alle labbra rimane tipicamente chiara. Ci può essere prurito, una sensazione di tensione o nessun fastidio.

La causa principale è l’eccessiva cura della pelle, per cui essa non è più in grado di mantenere la protezione cutanea e quindi diventa infiammata, secca e desquamata. L’applicazione prolungata di creme al cortisone può anche portare a una dermatite periorale. Attraverso questo, il miglioramento avviene inizialmente, ma poi la pelle peggiora.

Terapia della dermatite periorale.

A livello terapeutico, si raccomanda di interrompere temporaneamente tutti i prodotti abituali di cura della pelle in modo che la pelle possa recuperare da sola. Questo richiede pazienza! Gli impacchi di tè nero possono inoltre portare sollievo.

Inoltre, si possono usare varie creme che hanno un effetto antinfiammatorio ma non contengono cortisone. In caso di infestazione molto grave, si usano antibiotici antinfiammatori in prima istanza, e compresse di vitamina A (isotretinoina) in seconda istanza.

Il team medico di Dermanence sarà lieto di discutere con voi le varie opzioni terapeutiche e di accompagnarvi durante la terapia desiderata.

NEU BEI DERMANENCE
Kontakt