Rosacea (Cuperosa)

La rosacea, conosciuta anche come couperose, è una delle malattie infiammatorie della pelle più comuni negli adulti. Si manifesta con vene sottili e dilatate sul viso, pelle arrossata su una vasta area e la comparsa di noduli e pustole. Alcuni malati possono anche sviluppare un ispessimento nodulare delle ghiandole sebacee, più comunemente sul naso. Oltre alla pelle, anche gli occhi possono essere colpiti. La predisposizione è ereditaria. I fattori che possono peggiorare la rosacea includono il sole, l’alcol, il caffè o il consumo di cibi piccanti.

La rosacea è una condizione cronica che non può essere curata, ma può essere trattata molto bene.

Terapia della rosacea.

Le terapie locali con creme contenenti antibiotici o antiparassitari sono utilizzate come terapia di base, poiché gli acari del follicolo pilifero sono più prevalenti nei pazienti con rosacea e questi possono aiutare a mantenere l’infiammazione nella pelle. Inoltre si applicano prodotti topici sebo riduttori e antinfiammatori. In caso di un’affezione più grave, possono essere considerate terapie antibiotiche o una terapia con isotretinoina (vitamina A acida).

Le vene dilatate nel viso possono essere trattate con il laser, nel caso di un aumento delle ghiandole sebacee di solito solo una terapia chirurgica aiuterà.

La pelle dovrebbe essere costantemente protetta con una protezione solare senza olio per prevenire un aggravamento della rosacea dal sole. Sono importanti anche i prodotti per la cura della pelle seboregolatori e opacizzanti che nascondono il rossore.

Rosacea. Regione del corpo interessata: zona delle guance.

NEU BEI DERMANENCE
Kontakt