Orticaria

Una febbre da orticaria si manifesta con sirene pruriginose, come quelle causate dal contatto con le ortiche. I gonfiori della pelle arrossata si spostano in diverse parti del corpo in pochi minuti o ore. A seconda della durata dell’orticaria, si distingue tra orticaria acuta (6 settimane) e orticaria cronica (6 settimane).
L’orticaria acuta è spesso scatenata da un’infezione, ma può anche verificarsi come sintomo di un’allergia. Questo di solito dura da poche ore a giorni e di solito non richiede un chiarimento. La causa scatenante dell’orticaria cronica è spesso difficile da determinare, le allergie sono raramente la causa. Spesso gli stimoli meccanici (pressione, graffi) o fisici (calore, freddo) giocano un ruolo. L’orticaria può anche essere ulteriormente aggravata dallo stress fisico o psicologico. In caso di orticaria cronica, è consigliabile una diagnosi specialistica. Tuttavia, spesso non viene trovata alcuna causa.

Terapia dell’orticaria.
Gli antistaminici sono la base della terapia. Questi devono a volte essere presi in dosi elevate per settimane o mesi. Nelle forme gravi di orticaria che rispondono inadeguatamente agli antistaminici, può essere presa in considerazione una terapia con l’anticorpo IgE omalizumab (Xolair).

La forma di terapia e il dosaggio devono essere determinati individualmente con ogni paziente e regolati se necessario. Il team dermatologico di Dermanence è a tua disposizione. Insieme sceglieremo la forma di terapia ottimale per voi.

NEU BEI DERMANENCE
Kontakt